caratteristiche
e funzioni
 
prove di
conformità
 
dotazione
strumentale
 
certificazione energetica
 
obbligo di
marcatura CE
 
pacchetto
marcatura CE
 
 
 

Prepararsi all'obbligo di marcatura CE per finestre e portefinestre

Linee guida e istruzioni operative per il serramentista  

 Cos'è il Marchio CE

Il marchio CE (che dovrà essere riportato obbligatoriamente sui serramenti - finestre e porte finestre) sarà una dichiarazione del fabbricante relativa alla conformità a norma dei prodotti forniti, conseguente al soddisfacimento dei requisiti essenziali della Direttiva di riferimento dell'Unione Europea. I serramenti ricadono nella Direttiva 89/106 (spesso indicata come CPD), relativa ai prodotti da costruzione; tale direttiva riporta i seguenti requisiti essenziali:

  • Resistenza meccanica e stabilità
  • Sicurezza in caso d'incendio
  • Igiene, salute e ambiente
  • Sicurezza nell'impiego
  • Protezione contro il rumore
  • Risparmio energetico e ritenzione del calore

E' bene evidenziare che la marcatura CE non costituirà un criterio di scelta per l'utente/cliente (e in tal senso è errato definirlo "marchio di qualità", in quanto obbligatoria per tutti i serramenti immessi sul mercato.

torna su

 La procedura da attivare per marcare CE il serramento

In funzione degli obblighi di marcatura dei serramenti è importante definire, sul piano operativo, cosa dovrà fare il serramentista per marcare CE i propri prodotti. Di seguito si presenta la procedura prevista dalla norma EN 14351-1 pubblicata il 29 Marzo 2006:

  1. Il serramentista dovrà innanzitutto selezionare dei campioni di serramenti rappresentativi della propria produzione, in ragione delle tipologie, caratteristiche, varianti costruttive e morfologiche dei propri prodotti;
  2. Sui campioni così selezionati dovranno essere effettuate tutte le verifiche previste dalla EN 14351-1, mediante prove di laboratorio o mediante calcolo. Tali analisi consentono di definire la conformità norma dei prodotti e di quantificarne le prestazioni offerte all'utenza;
  3. Al fine di trasferire i risultati delle analisi condotte in laboratorio sull'intera produzione, il serramentista dovrà dotarsi di un sistema di controllo della produzione, condotto sotto propria responsabilità conformemente ai requisiti specificati nella EN 14351-1. Tipicamente, tali controlli riguardano i materiali, i componenti, gli accessori in ingresso, gli elementi durante la lavorazione ed i prodotti finiti;
  4. L'esito di questi controlli dovrà essere formalmente registrato, e le registrazioni dovranno essere conservate presso il produttore secondo quanto da lui definito;
  5. Il serramentista dovrà infine predisporre un sistema documentale che garantisca la rintracciabilità dei prodotti, l'evidenza della conformità a norma dei prodotti, l'informazione all'utente in termini di installazione, uso e manutenzione.

torna su


 

Marcare CE: sarà facile con Aluservice

Aluservice ha studiato "Obiettivo CE" per aiutare i Serramentisti a conoscere la norma UNI EN 14351-1 che regola la Marcatura CE dei serramenti esterni per fornire gli strumenti operativi per ottemperare ai futuri obblighi previsti per la Marcatura CE.

Per ulteriori informazioni clicca sull'immagine     

 

ETICHETTE PER SISTEMI OSCURANTI

La norma UNI EN 13659 pone come ultimo impegno ai produttori di oscuranti la Marcatura fisica di tutti i prodotti con una etichetta in cui siano riportate le seguenti informazioni:

  • Marchio CE
  • Nome e indirizzo dell'azienda
  • Numero della norma di riferimento UNI EN 13659

 

Aluservice è in grado di offrire alla propria clientela etichette serigrafate e personalizzate.

Sono in alluminio, adesive e dotate di due fori per l'applicazione di viti di fissaggio. La dimensione 15mm x 60mm è stata studiata per consentirne l'applicazione in una posizione non troppo evidente e protetta quale la battuta dell'oscurante.


Per maggiori informazioni clicca qui

Oltre a "Obiettivo CE" il Consorzio ha preparato un "Pacchetto di Servizi" per fornire a tutti i Serramentisti gli strumenti operativi necessari ad affrontare:


- la valutazione e misurazione dell’isolamento acustico  

 

 


- il risparmio energetico


torna su

 

 FAQ

Visiona le FAQ

 

Emesso da: DT Approvato da: DGE Doc. WEB Data: 15/10/2010 Revisione 0